Tre libri al mese – Maggio 2022

TRE LIBRI AL MESE: recensioni in meno di 3 minuti

MAGGIO. Rush finale prima della fine della scuola, prima dell’inizio delle vacanze e prima (per alcune aziende) del bilancio. Allora servono energia, carica e intelligenza. Perciò questi tre libri mi sembrano davvero perfetti.

Ti ricordo che cliccando sul link puoi avere la scheda dettagliata. Buona lettura!

 

IL SEGRETO DEL CERVELLO QUANTICO di I. Pentimalli e J. Marshall

Chiariamolo subito: il libro ha alcuni anni. Certi argomenti li avrai anche già letti, sentiti, visti. Ma alcune spiegazioni sono scritte così bene che secondo me merita di essere preso in considerazione. Poi ci puoi credere oppure no, sei una persona libera di scegliere, perché la libertà passa anche attraverso la conoscenza.

Quantico: 8/10

 

PENSIERI PER OGNI GIORNO di Lev Tolstoj

Ogni giorno un pensiero. Di qualità. Qui si va oltre la cultura perché sembra una guida per lo spirito. In più, per anni il regime sovietico lo aveva bandito e poi è stato “comodamente” dimenticato durante gli anni del comunismo. È un libro che sa di storia. Quella vera, quella dell’uomo.

Saggio: 9/10.

 

TEAM EMOTIVAMENTE INTELLIGENTE di M. Hughes e J. Bradford Terrell

Sette è un numero magico.  Lo è anche nella formazione moderna di un team che, tra le sue caratteristiche, deve essere emotivamente intelligente. In questo libro vengono delineate le qualità necessarie alla sua creazione e che racchiudono molto bene il pensiero che da anni sto portando nelle aziende con le quali lavoro. Unico difetto: a parer mio poteva essere scritto con la metà delle pagine.

Intelligente: 7/10

Ora tocca a te, divertiti!