Quando si parla di formazione e di consulenza molto spesso si pensa a un qualche corso svolto in azienda, a qualche seminario frequentato in passato o qualche notizia recuperata qua e là.
Accade che ci si basi su pregiudizi, su etichette frettolosamente appiccicate o su qualche propria convinzione.
Nulla di male, fa parte del gioco.
Ma quando vivi di questo mestiere e ti proponi in un modo diverso dalla massa allora quelle etichette, quei pregiudizi e quelle convinzioni sui corsi del passato un po’ ti stanno stretti.
Ho lavorato per anni da solo, usando tutte le mie forze. In pratica ho impiegato quasi 6 anni ad avere il primo collega e decidere di allargare il team.
E te lo scrivo perché a volte si inseguono risultati straordinari convinti di poterli realizzare in uno schiocco di dita. Nulla di più falso.
Se poi il tuo titolo è “Coach” allora da te spesso si aspettano qualche miracolo.
Beh, quel tipo di “miracolo” arriva solo attraverso un duro lavoro, creato su basi solide perché se la crescita è troppo rapida il crollo è dietro l’angolo.
Si costruiscono fondamenta forti, si aspetta che il cemento asciughi e poi si sale verso l’alto, un piano alla volta, un pezzo alla volta.
Serve essere pazienti e veloci. Altrimenti sarebbe come quei ragazzini che, nel passare dalla quinta elementare alla prima media, te li ritrovi cresciuti di 12 centimetri con la scogliosi o le ginocchia doloranti.
Allora ecco che quella struttura di base, quell’impiegarci del tempo prima di arrivare ad essere pronti è necessario. Sia che si tratti del proprio business che di quello delle aziende che si affidano a te.
Sarebbe tutto sommato semplice far leva sulla crescita del fatturato a discapito della crescita delle persone e quindi delle stesse organizzazioni.
Qualche consulente lo fa, e i motivi possono essere i più disparati.
Ma da questo approccio ho e abbiamo preso le distanze: la crescita di un’organizzazione, anche in termini di numeri (ricavi) equivale a far crescere le stesse persone che quei numeri li generano.
In questo modo è possibile porsi traguardi ambiziosi e raggiungerli.
Come sta facendo Scatola Perfetta con il suo brand Semprepronte, (www.semprepronte.it) azienda di Veggiano (PD) con la quale sto collaborando nell’unica direzione possibile: prendendoci cura della risorsa più importante, le persone appunto.
In questa azienda c’è un Academy mensile, formazione gratuita per i propri dipendenti, su diversi temi: leadership, lavoro in team, creare obiettivi, comunicazione, e molto altro.
Coach e formatori quotati si alternano ogni mese per offrire punti di vista diversi e dare qualità ai presenti.
Ho avuto il privilegio di fare da trainer in più di un’occasione e la cosa sorprendente è che più passa il tempo più il numero di partecipanti cresce. Perché? Perché l’azienda sta crescendo e lo fa ponendo attenzione sulle persone fin dalle prime fasi dell’inserimento.
Infatti, prima di arrivare al vero colloquio di selezione, i candidati hanno la possibilità di fare il test H2H di analisi comportamentale con lo scopo di individuare i punti di forza. A seguito della verifica del potenziale, si passa a un primo colloquio che svolgo personalmente proprio per verificare il tipo di investimento che potrebbe rendersi necessario per rendere quel candidato in grado di creare valore anche nella nuova azienda. Si valutano soft skills, attitudine e propensione caratteriale per capire come valorizza la persona.
Ma non finisce qui. Ogni risorsa che entra a far parte dell’organizzazione può partecipare a sessioni di coaching individuale direttamente in ufficio, finanziati dall’azienda stessa.
E’ uno sforzo che Scatola Perfetta e Semprepronte hanno deciso di fare e per me è un lavoro stra-importante: in quel tempo che gli dedico e che l’azienda mette a disposizione ho la responsabilità di fare in modo che si attivi un’azione in grado di generare una nuova abitudine potenziante e far sì che si arrivi al successo personale e professionale.
Perché accade questo? Semplice. Perché se non sostieni le persone che lavorano per te ogni giorno per quale motivo le persone dovrebbero sostenere la tua azienda?
Infatti non basta più uno stipendio per ingaggiare una risorsa. Sentirsi parte di qualcosa di grande, esprimere il proprio talento, sentirsi valorizzato: ecco cosa serve.
A questo punto è più facile comprendere perché ho preso le distanze da un certo tipo di formazione, quella fatta tanto per fare senza credere nelle persone, e insieme a Gianluca, il mio primo collaboratore, abbiamo creato un metodo di lavoro diverso, TRANSPARENT, lo stesso metodo che stiamo applicando oggi nelle aziende con le quali abbiamo il piacere di condividere la nostra conoscenza, esperienza e professionalità.
Si tratta di un metodo estremamente flessibile che abbatte i costi tradizionali della consulenza, riduce gli sprechi ed elimina i problemi di gestione delle risorse, favorendo invece il potenziale delle persone, valorizzando le loro competenze e fornendo strumenti più concreti per raggiungere gli obiettivi personali e aziendali.
A questo punto, se anche tu credi che sia fondamentale puntare sulle persone per far crescere la tua azienda, il nostro consiglio professionale è di chiederci la tua prima consulenza gratuita.
Certo, sei libero di scegliere, perché che tu decida di farlo o di non farlo, avrai comunque ragione.
Ma nel caso, ecco qui il link: www.lucanovello.it/contattami
Contattaci.