Chi ben comincia è a metà dell’opera”, così recita un vecchio proverbio.

Ma è veramente così?

A quanti capita di impostare più di una sveglia perché di solito alla prima non si alza? O di farsi svegliare dal proprio partner? Oppure di dire «ma io rendo meglio la sera, quindi anche se dormo qualche minuto in più…»?

Queste tre situazioni hanno qualcosa in comune, perché in un modo che non immagini non ti permettono di iniziare bene la giornata.

Certo, capita a tutti di avere giornate non esattamente al top, e ci sta. Ma sto parlando di quelle persone che avrebbero bisogno di rafforzare un po’ il proprio carattere e dire a se stesse «Dai, su!»

Se dico Navy SEAls, le forze speciali della marina americana, credo che in moltissimi possiamo essere d’accordo nel dire che questi uomini hanno un carattere molto forte, un grado di sopportazione sopra la media, e una forza di volontà di ferro.

Secondo Jocko Willink, ex-ufficiale dei Navy SEAls, c’è un test molto semplice da fare per testare il tuo carattere e capire se sei uno in grado di iniziare bene.

Si tratta di mettere alla prova una tua abitudine, quella della sveglia al mattino.

Per Willink il carattere di una persona viene plasmato ogni giorno attraverso le azioni che scegli di compiere o non compiere (mi trovi d’accordissimo) e sempre secondo l’opinione dell’ex-ufficiale la sveglia al mattino è il primo test della giornata ed è in grado di influenzare l’intero andamento, e quindi stabilirà se stai iniziando bene oppure no.

“Non è un test difficile: quando la sveglia suona puoi scegliere se alzarti immediatamente o se rimanere sotto le coperte. Se hai la disciplina di alzarti, hai vinto – test superato. Se invece il tuo carattere è debole in quel momento decisivo e gli permetti di tenerti sotto le coperte, hai perso. Anche se rimanere a letto può sembrare una scelta insignificante, in realtà quella prima decisione della giornata influenza negativamente tutte le altre. Se al contrario impari ad esercitare il tuo carattere fin dal risveglio, ne uscirai ogni giorno più rafforzato.” (dal libro: Extreme Ownership: How U.S. Navy SEALS lead and win).

In effetti, da anni anch’io metto la sveglia (in realtà spesso mi alzo prima che suoni) e faccio in modo di non attardarmi al letto. Un modo come un altro di iniziare bene la giornata e dire a me stesso che sto facendo quel che va fatto, che se sono riuscito ad alzarmi anche quando me ne sarei stato volentieri a letto allora è molto probabile che saprò affrontare ciò che mi si presenterà davanti con la stessa determinazione.

Magari è solo un trucco della mente ma ti auguro che funzioni con te come sta funzionando con me.

Buona sveglia.